feat: Aggiunta verifica con matlab di disturbi sinusoidali
All checks were successful
Build document / build (push) Successful in 8s

This commit is contained in:
2024-06-05 13:45:56 +02:00
parent fd1bc00560
commit edf3262b1e

View File

@@ -501,8 +501,20 @@ Per l'errore di inseguimento $\abs{e_r^\infty}$ si può utilizzare la tabella.
Per gli alti limiti non è necessario ripetere il calcolo del limite, ma è sufficiente utilizzare la formula ricavata al primo punto del procedimento.
\subsection{Verifica delle specifiche sinusoidali} Si verifica, plottando i diagrammi di Bode di $S(s)$ e di $T(s)$, che il vincolo sul modulo sia soddisfatto alla frequenza del disturbo.
\subsection{Verifica delle specifiche sinusoidali}
\paragraph{Con grafico} Si verifica, plottando i diagrammi di Bode di $S(s)$ e di $T(s)$, che il vincolo sul modulo sia soddisfatto alla frequenza del disturbo.
\paragraph{Sul foglio all'esame} Si plotta a mano il diagramma di bode e si annota il guadagno al punto $\omega_s$ e al punto $\omega_p$.
\subparagraph{Sul foglio all'esame} Si plotta a mano il diagramma di bode e si annota il guadagno al punto $\omega_s$ e al punto $\omega_p$.
\paragraph{Calcolato} Il guadagno al polo si può anche calcolare con
\begin{lstlisting}
[mag,ph] = bode(T,omega_s)*(1/G_s)
\end{lstlisting}
\paragraph{Aggiustamento per piccoli errori} Con piccoli errori si può aggiungere un polo ad alta frequenza sulla $L(s)$, che si riflette direttamente sulla $T(s)$:
\[ \frac{1}{1 + \frac{s}{\omega_s}} \]
Dopo aver aggiunto il polo è necessario controllare di nuovo la sovraelongazione, aumentando se necessario la frequenza del polo.
In ogni caso se la specifica sul disturbo sinusoidale è violata di poco la penalizzazione è minima ($\sim 1$ punto).
\end{document}